Notizie

Notizia del 08/11/2011

Il riso può fornire albumina per il sangue

 

Il riso potrebbe essere una fonte di rifornimento alternativa  di una importante proteina presente nel nostro sangue: l'albumina, consentendo così di aggirare i problemi di scarsa reperibilità e il rischio di malattie infettive derivanti dalla produzione a partire da sangue umano di donatori.

Questo è il risultato raggiunto da una ricerca cinesedell'Università di Wuhan: ottenere  uno dei  componenti principali del sangue umano (l'albumina), modificando geneticamente delle comuni piante di riso asiatico (Oryza sativa) grazie all'impianto di un gene umano nel corredo cromosomico del cereale.

L'albumina è una proteina del plasma sanguigno (la componente liquida del sangue nella quale sono sospese tutte le cellule come globuli rossi, bianchi e piastrine) prodotta dal fegato e riveste diverse importanti funzioni, tra le quali la regolazione della corretta distribuzione dei liquidi corporei e il trasporto di acidi grassi, ormoni e farmaci all'interno del nostro organismo.

Questa proteina, la cui mancata produzione è in genere da imputarsi a serie patologie epatiche, viene impiegata su larga scala nel trattamento terapeutico della cirrosi epatica, delle ustioni e degli shock emorragici. In natura è presente nel latte, nelle uova e, unico vegetale noto finora, nella mora.

Test condotti su topi da laboratorio non hanno mostrato alcun sintomo di rigetto e, in alcuni roditori ai quali è stata causata la cirrosi epatica, si è dimostrata efficace tanto quanto quella di derivazione umana., ma la strada per un utilizzo su pazienti umani è ancora lunga.

 

Suggerimenti