Notizie

Notizia del 04/07/2011

Il quasar più distante e brillante mai scoperto

È stato denominato ULAS J1120+0641, il quasar più distante e più luminoso mai individuato. La sua scoperta si deve ad un gruppo di astronomi europei, ed è stata realizzata grazie alle osservazioni del VLT (Very Large Telescope) dell’ESO.

Si trova a oltre 12 miliardi di anni luce, il che significa che la luce emessa ha impiegato circa 12 miliardi di anni per raggiungerci, ed è proprio grazie alla sua estrema brillantezza che offre agli scienziati un’opportunità unica per lo studio di un periodo della storia dell'universo in cui cominciarono a formarsi le prime stelle e le prime galassie.

Il redshift rilevato per la sua radiazione è infatti di 7,1, un valore che equivale a guardare indietro nel passato remoto dell'universo, fino a quando aveva solo 770 milioni di anni.

La galassia estremamente luminosa possiede al centro un buco nero di massa pari a circa due miliardi di volte quella del Sole. Ma è proprio questo l’aspetto che sta suscitando accesi dibattiti: la massa del buco nero è di circa quattro volte superiore a quanto dovrebbe essere rispetto ai tempi di crescita previsti dagli attuali modelli di evoluzione galattica. Gli scienziati stanno ora cercando le spiegazioni per un buco nero così antico e così massivo.