Notizie

Notizia del 26/04/2005

Il prione artificiale

Ricercatori dell'Università del Texas sono riusciti a creare in laboratorio un prione capace di causare una malattia simile alla mucca pazza. La scoperta, pubblicata sulla rivista Cell, rappresenta un forte supporto all'ipotesi che questo tipo di patologie (tra le quali c'è la Scrapie delle pecore e la cosiddetta Creutzfeldt variante dell'uomo) siano dovute unicamente all'esistenza di prioni anomali.

I prioni sono proteine presenti in natura, ma quelli patologici presentano una forma anomala e soprattutto hanno una strana caratteristica: sono capaci di "convincere" altre proteine come loro ad assumere la stessa forma. E' un tipo di infezione che, quando fu proposta da Stanley Prusiner, sollevò molte perplessità in quanto si tratterebbe di una trasmissione di informazione biologica basata unicamente sulle proteine, senza l'intervento di DNA o RNA.

Ora gli scienziati americani hanno sviluppato in provetta una linea di prioni capaci di replicare la loro forma, poi li hanno iniettati nei criceti, che sono stati effettivamente colpiti da una malattia analoga alla mucca pazza. Quindi i prioni anomali sarebbero veramente capaci di creare, da soli, questo tipo di patologie.