Notizie

Notizia del 24/03/2005

Il pesce che prendeva le donne per la gola

Come trucco è un po' "sporco" quello escogitato dai maschi di alcune specie di pesci di acqua dolce che vivono in Messico.

Hanno infatti sviluppato sulla loro coda delle bande gialle brillanti. Muovendo la coda, l'effetto che si ottiene è quello di un succoso verme che se ne va a spasso. L'idea sembra essere quella di attrarre le femmine facendo credere loro che ci sia un pranzetto. In questo modo restano in zona abbastanza a lungo da essere corteggiate dal maschio.

Questa variante rudimentale dell'umano invito a cena si è però evoluta nel tempo, fino alla situazione attuale, scoperta da ricercatori dell'Università di St Andrews, in Scozia. In un articolo pubblicato dalla rivista Nature, raccontano che i pesci dotati di bande sulla coda subiscono un effetto collaterale: gli altri maschi sprovvisti di quell'accorgimento li mordono spesso. Non è chiaro se lo fanno per via della somiglianza ad un verme, quindi per fame, o per distruggere nei rivali in amore quel particolare sistema di rendersi interessanti alle femmine.

Le femmine, però, non mordono mai le code dei maschi con le strisce gialle. Probabilmente, secondo gli autori dello studio, si sono abituate a non cascare nel trucco. Però sono ancora attratte più dai pesci che le hanno che non dagli altri.

Insomma, le bande gialle erano un sistema un po' truffaldino, ma ora si sarebbero trasformate in un normale segnale di attrazione, un po' come la coda del pavone. Probabilmente solo i maschi più in forma le sviluppano, e bisogna anche considerare che quelli che le hanno devono sopportare gli attacchi dei pesci "senza bande". Quindi devono essere più forti. Tutte caratteristiche molto ricercate nell'accoppiamento.

Suggerimenti