Notizie

Notizia del 30/05/2003

Il nuovo bersaglio di Rosetta

La sonda Rosetta dell'Agenzia Spaziale Europea Doveva raggiungere la cometa Wirtanen per stabilire un primato storico: la prima sonda spaziale che sarebbe entrata in orbita attorno ad una cometa, osservandola da meno di un chilometro di distanza.

Purtroppo Rosetta, missione interamente europea, ha perso la coincidenza: i dubbi che sono recentemente sorti attorno al razzo Ariane 5, che aveva manifestato problemi in alcuni lanci recenti, hanno convinto i responsabili della missione a rinviare la partenza per evitare un possibile incidente. In questo modo c'è stato più tempo per essere sicuri che il razzo possa funzionare a dovere, ma nel frattempo nel Sistema solare le cose sono cambiate per via del movimento dei vari corpi celesti. E la Wirtanen non poteva essere più raggiunta.

Dopo aver sudato sui computer, i tecnici dell'Agenzia spaziale europea hanno ora trovato un nuovo bersaglio. Ancora una cometa naturalmente: sarà la Churyumov-Gerasimenko.

Con il nuovo piano, Rosetta partirà nel febbraio 2004 per arrivare dalle parti della nuova cometa nel 2014. Sarà una lunga rincorsa.

Suggerimenti