Notizie

Notizia del 03/10/2011

Il Nobel 2011 per la medicina a tre immunologi. Sfortuna vuole che uno di loro sia deceduto tre giorni prima.

 

Il Premio Nobel per la medicina è stato assegnato all'americano Bruce Beutler, al francese nato in Lussemburgo Jules Hoffmann e al canadese Ralph Steinman per le loro ricerche sul sistema immunitario.

L'annuncio è però oscurato dal decesso di Steinman, avvenuto il 30 settembre a causa di un tumore al pancreas diagnosticatogli quattro anni orsono. 

I tre scienziati «hanno rivoluzionato la nostra comprensione del sistema immunitario scoprendo i principi chiave per la sua attivazione», si legge nella nota della giuria diffusa dal Karolinska Institute di Stoccolma.  Le loro ricerche hanno aperto la strada ai cosiddetti "vaccini terapeutici" contro il cancro e hanno contribuito a comprendere meglio il funzionamento del sistema immunitario di fronte a patologie infiammatorie quali l'artrite reumatoide.

Beutler, 54 anni, lavora nell'istituto Scripps ed è stato premiato con Hoffmann, 70 anni, per avere scoperto le proteine dei recettori che attivano l'immunità innata, il primo meccanismo del nostro sistema di difesa. Steinman era ricercatore presso la Rockefeller University, il premio è per aver osservato per primo le cellule dendritiche che regolano l'immunità adattativa, la fase successiva della risposta di difesa durante la quale gli agenti patogeni vengono cancellati dal corpo. Le scoperte su queste cellule sono fondamentali per gli studi sull'immunoterapia dei tumori e nelle terapie farmacologiche sperimentali per la cura del cancro.