Notizie

Notizia del 14/10/2003

Il file-sharing musicale sbarca sul cellulare

Beep Science AS ha sviluppato una nuova tecnologia mobile che permetterà lo scaricamento e la condivisione di file audio a pagamento

Warner Music e Bertelsmann hanno recentemente presentato alla stampa una nuovo servizio mobile di file-sharing musicale. La tecnologia utilizzata, chiamata OMA DRM server, permetterà agli utenti di scambiarsi e scaricare dal network mobile tracce musicali di ogni genere. Grazie all’utilizzo di un sistema avanzato di sicurezza le etichette musicali potranno incamerare dei crediti su ogni transazione che le vedrà coinvolte. In questo modo i diritti di copyright non saranno elusi e si aprirà una nuova frontiera “legale” della condivisione di file audio.

Lo sviluppo della nuova applicazione è stato curato dalla norvegese Beep Science AS sfruttando uno standard dell’Open Mobile Alliance. "DRM è una grande idea se permetterà agli utenti di prelevare musica sicura da siti sicuri, - ha sottolineato Mark Mulligan, analista presso Jupiter Research - ma il rischio è che ogni sistema di sicurezza possa essere aggirato, permettendo di scaricare qualsiasi file liberamente”.

Suggerimenti