Notizie

Notizia del 22/07/2003

Il ferro fa bene... ai pianeti

Le stelle più ricche di ferro sono anche quelle attorno alle quali con maggiori probabilità si possono trovare pianeti.

E' un dato sul quale già da qualche tempo si stava appuntando l'attenzione degli astronomi, ma che ora viene suffragato da uno studio statistico su 754 stelle vicine simili al nostro Sole. Nel caso di stelle particolarmente ricche di metalli si è visto che ben il 20% di esse ha pianeti attorno.

Lo studio, condotto da scienziati dell'Università della California a Berkeley e presentato al congresso dell'International Astronomical Union, potrebbe fare da guida per le future ricerche di pianeti simili alla Terra orbitanti attorno ad altre stelle.

C'è una ragione logica per questo fenomeno: gli elementi chimici più pesanti possono aggregarsi più facilmente assieme. Se la nuvola di materia dalla quale è nata la stella è ricca di metalli, lo spazio che circonda il neonato astro sarà un buon posto perché si formino quei primi granelli che poi diventeranno pianeti.

Naturalmente la materia presente nell'universo agli inizi era sostanzialmente quasi tutta idrogeno. Metalli neanche a parlarne. Ma le prime stelle hanno "fabbricato" i vari elementi più pesanti nelle reazioni di fusione nucleare, e poi le spettacolari supernove hanno creato le condizioni ideali per la formazione di metalli e la loro disseminazione nello spazio. Quindi la ricchezza in questi elementi è tipica di stelle piuttosto giovani, nate quando il cosmo aveva già una certa abbondanza di metalli.

Suggerimenti