Notizie

Notizia del 24/03/2003

Il decano dei satelliti artificiali

E' il più vecchio satellite artificiale ancora in orbita: il Vanguard I, che nei giorni scorsi ha compiuto il suo quarantacinquesimo anno nello spazio.

Naturalmente non fu il primo satellite della storia, titolo che va allo Sputnik I sovietico, e nemmeno il primo satellite americano, che fu l'Explorer I. Ma mentre questi due sono da tempo rientrati nell'atmosfera terrestre, disintegrandosi, il Vanguard I è ancora lassù. In tutto questo tempo ha girato oltre 171.000 volte attorno al nostro pianeta.

Un suo primato lo conseguì, visto che fu il primo satellite ad usare l'energia solare anziché delle normali batterie. Ciò gli consentì di continuare a trasmettere fino al 1964. Oggi è un vero e proprio monumento alla prima era dell'esplorazione spaziale, quando mandare in orbita un satellite grande qualche decina di centimetri era un enorme successo per un'America costantemente sorpassata dalla Russia nella corsa allo spazio. Una curiosità: fu costruito e gestito interamente dalla Marina degli Stati Uniti, una caratteristica che ha spesso disorientato molte persone che si sono spesso chieste cosa c'entrino i marinai con lo spazio.

E' un rapporto che peraltro non è mai finito: il Laboratorio di ricerche navali americano è infatti tutt'ora coinvolto in molti progetti spaziali, tra i quali alcuni componenti della Stazione spaziale internazionale.

Suggerimenti