Il computer del futuro: le notizie passano dalla porta della luce
E' stato brevettato il dispositivo che, usando i fotoni anzichè gli elettroni, permetterà il passaggio delle informazioni quantistiche nei pc del futuro.
La scoperta, realizzata da ricercatori dell'Istituto di fotonica e nanotecnologie del Consiglio nazionale delle ricerche, in collaborazione con l'Università La sapienza di Roma e il Politecnico di Milano, viene presentata sulla rivista Nature Communications.
Cnot, così è stato chiamato il dispositivo, è costituito da un chip di vetro delle dimensioni di un paio di centimetri sul quale viene scritto un circuito integrato che guida la luce rendendo possibile il passaggio dei quanti di informazione.
La fabbricazione della porta logica nel vetro è stata realizzata grazie a una tecnica innovativa che utilizza impulsi laser di brevissima durata come penna ottica per scrivere direttamente nel chip i circuiti ottici necessari per l'elaborazione delle informazioni.
Lo studio apre prospettive promettenti non solo nel campo dell'informazione e della computazione quantistica, ma anche in quello della simulazione quantistica: questi dispositivi infatti possono essere utilizzati per simulare in laboratorio il comportamento di determinati fenomeni fisici difficilmente accessibili alla sperimentazione diretta.