Notizie

Notizia del 13/03/2012

Il CNR alla ricerca di idee innovative

Le tecnologie del futuro? Arrivano anche dalla scuola. Scarpe che recuperano energia e ricaricano l’i-pod, la bicicletta solare, l’androide che sfida l’uomo al gioco della morra o gli occhiali ‘intelligenti’ per la sicurezza sul lavoro, solo per citare alcune tecnologie del ‘catalogo’ di invenzioni presentate nelle passate edizioni di ‘Inv-factor. Anche tu genio’. La competizione destinata agli studenti delle scuole superiori, organizzata dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr), è giunta alla sua terza edizione.

L'evento ha lo scopo di valorizzare il talento dei ragazzi avvicinandoli al mondo della scienza. L’auspicio è che sempre più scuole aderiscano all’iniziativa”. Per partecipare alla nuova edizione, studenti e docenti potranno registrarsi al sito http://www.irpps.cnr.it/it/eventi/selezione-dei-giovani-talenti (accessibile anche dai siti www.irpps.cnr.it e www.stampa.cnr.it) e compilare il modulo di iscrizione che sarà attivo fino al 15 aprile 2012.

I tre vincitori selezionati verranno premiati nel corso di un evento che si terrà a Roma a settembre e invitati a mostrare le loro realizzazioni in occasione di ‘Light 2012 - Accendi la luce sulla scienza’, manifestazione che si svolgerà il 28 settembre presso il Planetario di Roma.

 

Suggerimenti