Notizie

Notizia del 01/12/2009

Il cervello impara in fretta i nuovi movimenti

Allenandolo un po' il nostro cervello può crescere rapidamente acquisendo nuove capacità motorie e ricordandole anche per molto tempo. Ecco spiegato il detto popolare secondo il quale una volta imparato ad andare in bicicletta non lo si scorda più, anche se non si pedala per anni.

Come pubblicato sulla rivista Nature, un gruppo di scienziati dell'Universita' di Santa Cruz ha osservato 'in diretta' che, dopo appena un'ora di allenamento motorio con semplici esercizi fisici, come prendere alcuni semini, il cervello dei topolini sviluppa nuovi ponti di comunicazione (sinapsi) tra neuroni. Le nuove sinapsi, inoltre, dopo un periodo transitorio di modellamento, rimangono stabili facendo sì che la capacità motoria appena appresa perduri anche ad allenamento finito.

Per poterne monitorare la crescita il cervello dei topolini e' stato modificato geneticamente, facendo produrre nei neuroni della corteccia motoria (quella che controlla i movimenti) una proteina fluorescente. In questo modo si è evidenziata entro un'ora dal training la capacita' di accrescimento con sviluppo di nuove sinapsi.

Molti di questi ponti di comunicazione tra neuroni si consolidano con l'esercizio consentendo al topo di ricordare i movimenti anche a distanza di tempo. Infine gli esperti hanno anche visto che differenti tipologie di movimenti sono codificati da differenti gruppi di sinapsi, come se ogni movimento appreso fosse custodito in un cassetto diverso del cervello.