Notizie

Notizia del 21/03/2007

Il Centro per le Energie Rinnovabili e la Sostenibilità Ambientale dell’area mediterranea

E' nato in Campania il Mediterranean Center for Renewable Energy and Environmental Sustainability (MEDCRES), che avrà sede presso il Centro Eureco Ricerche di Piana di Monte Verna (CE). Un vero e proprio network che coinvolgerà enti pubblici, università, centri di ricerca, associazioni e società operanti nel settore energetico ed ambientale.

La finalità è quella di progettare - afferma l’ing. De Falco, amministratore unico di Eureco - realizzare, gestire e monitorare diversi interventi di risparmio energetico, di utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nonché realizzare interventi di protezione dell'ambiente e bonifica ambientale.

Al Centro hanno già aderito, tra numerosi altri, i Dipartimenti di Ingegneria Idraulica ed Ambientale, di Ingegneria Chimica, di Energetica Termofluidodinamica applicata e Condizionamenti ambientali dell'Università Federico II di Napoli, l' Istituto di Chimica e Tecnologia dei Polimeri e l'Istituto di Cibernetica "E. Caianiello" del Consiglio Nazionale delle Ricerche, il Dipartimento di Meccanica e Aeronautica dell'Università la Sapienza di Roma, il Dipartimento di Scienze Ambientali della Seconda Università degli Studi di Napoli, il Dipartimento di Energetica del Politecnico di Milano, il Ministero della Pubblica Istruzione - Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione Generale, il Kyoto Club, la Federazione Italiana per l'uso Razionale dell'Energia, il Centro Nazionale Ricerche sulle Biomasse, l'Associazione Nazionale Italiana per la Ingegneria Naturalistica , l' Associazione Nazionale Architettura Bioecologica, il Laboratorio Territoriale di Educazione Ambientale e l' AzzeroCO2.

Il Centro è stato presentato a Napoli nel corso di Energymed 2007.

Suggerimenti