Notizie

Notizia del 20/04/2007

Il 23 aprile il lancio del satellite italiano Agile

Verrà lanciato lunedì 23 aprile il satellite italiano Agile, il cui compito è fornire dati su aspetti ancora sconosciuti dell’universo, catturando i raggi X e gamma liberati dalle gigantesche esplosioni di stelle di neutroni o supernovae. L'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) ha previsto il lancio per le 12, ora italiana, dalla base di Shriharikota in India. Agile (Astrorivelatore Gamma a Immagini Leggero) e' il primo satellite europeo ad essere lanciato con un vettore indiano.

Si tratta di un momento importante per la scienza e per l’Italia, dopo 11 anni l'Asi torna nello spazio con una missione scientifica nazionale. Compito di Agile e' proseguire le ricerche avviate proprio 11 anni fa dal satellite italiano Sax nell'astrofisica delle alte energie.

Agile e' una missione tutta italiana nella quale sono coinvolti, oltre l'Asi, Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Inf), Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr), Ente Nazionale per le Energie Alternative (Enea), Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale (Cifs) e numerosi istituti universitari italiani. Italiane sono anche le industrie che hanno realizzato il satellite, guidate dalla Carlo Gavazzi Space e riunite in una squadra che comprende Oerlikon-Contraves, Alcatel-Alenia Space Italia, Telespazio, Galileo Avionica e Mipot.