Notizie

Notizia del 18/11/2008

Ibm e Politecnico rinnovano la collaborazione

Dopo sette anni di collaborazione Ibm e Politecnico rinnovano l’accordo per continuare insieme la ricerca. I settori restano l'elettronica e la fisica, con particolare riferimento alle micro e nanotecnologie, e ci sarà una stretta collaborazione tra due dipartimenti del Politecnico e tre laboratori Ibm, due negli Usa e uno in Germania. L’intesa è stata siglata dal Rettore del Politecnico Francesco Profumo e dal presidente di Ibm Italia, Luciano Martucci.

"I risultati ottenuti negli ultimi 7 anni- dichiara Luciano Martucci- ci dicono che a Torino ci sono intelligenze e risorse preziose, di cui noi stessi abbiamo bisogno. Al politecnico offriamo l'accesso a un sistema che alla ricerca sulle nuove tecnologie dedica oltre 6 miliardi di dollari all'anno, con oltre 3000 addetti, 5 dei quali insigniti del premio nobel, e un network di 8 centri nei cinque continenti piu' 24 laboratori, uno dei quali proprio in Italia". Una realta', aggiunge Martucci, "che, per il 15° anno consecutivo, detiene la leadership nel numero di brevetti depositati negli Usa".

Soddisfatto anche il rettore del politecnico, Francesco Profumo: "L'accordo con Ibm, che oggi si arricchisce ulteriormente dopo anni di collaborazione- spiega in proposito- rappresenta un punto importante per la crescita del nostro ateneo, sempre piu' orientato alla collaborazione con aziende leader nel settore tecnologico".

Suggerimenti