Notizie

Notizia del 07/10/2009

I premi Nobel per la Fisica ispirati dalla luce

Il Nobel per la Fisica 2009 premia due ricerche legate alla luce. Il prestigioso riconoscimento è infatti stato assegnato a Charles K.Kao, padre nel 1966 della trasmissione a fibra ottica in silice, e a William S.Boyle e George E.Smith, che nel 1970 hanno creato il primo sensore CCD.

Le fibre ottiche hanno consentito straordinarie innovazioni: grazie a loro ad esempio avviene la trasmissione di informazioni tra una sponda e l'altra dell’oceano ed è stato possibile sviluppare internet. E siamo sol ai primi passi di questa tecnologia: i prossimi sviluppi promettono risultati ancora più incredibili grazie alla nanofotonica, che al posto delle fibre si serve di piccolissime “guide” ottiche integrate per pilotare la luce e l’informazione su distanze micrometriche, con lo scopo di creare chip in grado di usare la luce per essere sempre più veloci consumando meno energia.

Il CCD è un sensore in grado di registrare la luce e tradurla in segnali digitali. Il suo sviluppo ha avuto notevoli ricadute sia per la ricerca scientifica che per la vita quotidiana. Sono infatti CCD il sensore con cui il telescopio spaziale Hubble registra le immagini del cosmo, gli spettroscopi che analizzano la luce emessa dalla materia nei laboratori di tutto il mondo, ma anche i sensori delle macchine fotografiche digitali che ognuno di noi ha in casa.