Notizie

Notizia del 09/02/2009

I giovani e le scienze 2009 - Concorso dell'Unione Europea per i giovani scienziati

E' giunto ormai alla 21° edizione il Concorso dell'Unione europea per giovani scienziati, voluto da Commissione, Consiglio e Parlamento europei, con lo scopo di promuovere la cooperazione e l'interscambio tra gli studenti. Il concorso rappresenta la vetrina annuale delle migliori scoperte scientifiche da parte di ragazze e ragazzi che hanno così l'opportunità di confrontarsi con colleghi con simili interessi ed attitudini. Attraverso la manifestazione, la Commissione cerca di valorizzare gli sforzi fatti in tutti i paesi che partecipano alla gara, ed invogliare i giovani ad intraprendere le carriere scientifiche. L'iniziativa è parte del programma Scienza e società, gestito dalla Direzione generale Ricerca della Commissione europea e orientato a costruire un rapporto più armonioso tra sforzo scientifico e società in generale. Al concorso possono partecipare solo i giovani che vengono selezionati dalle rispettive giurie nazionali. In ogni paese il National organizer è responsabile della scelta dei progetti e dei partecipanti alla finale comunitaria. I lavori possono essere elaborati sia da singoli che da gruppi di non più di 3 ragazzi.

Gli studenti, giudicati in base al lavoro scritto,all'allestimento dello stand e tramite interviste con la giuria, concorrono per 9 riconoscimenti principali: 3 primi premi da 5000 euro ciascuno, 3 secondi da 3000 euro e 3 terzi da 1500 euro. Ci sono altre rilevanti opportunità, quali soggiorni studio o inviti ad iniziative di qualità come la cerimonia per il conferimento dei premi Nobel a Stoccolma.

Chi intende partecipare al concorso troverà tutte le informazioni e le procedure sul sito www.fast.mi.it, alla voce "Bandi e Concorsi" che compare nella homepage.

Termine ultimo per la presentazione dei progetti alla Fast è il 27 febbraio 2009.