Notizie

Notizia del 28/10/2013

I danni delle polveri sottili

E' ormai certo: le polveri ultrafini (meno di un micron) sono molto dannose per la salute umana.  Una ulteriore conferma arriva da uno studio del Centro di Ricerca Polaris dell’Università di Milano-Bicocca.

In questa nuova ricerca, condotta in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Università Federico II di Napoli, gli effetti del particolato ultrafine sono stati misurati non solo su singole cellule ma anche su una "barriera"  composta da cellule endoteliali e cellule alveolari polmonari. Si tratta quindi di un vero e proprio sistema cellulare in vitro che, per caratteristiche e funzioni, riproduce il comportamento delle cellule coinvolte nella respirazione.

Tra le principali conseguenze dell’esposizione dei sistemi cellulari al particolato ultrafine si rileva dunque la possibilità che queste attraversino la barriera respiratoria, raggiungendo così gli organi bersaglio. Inoltre, vi è un aumento sensibile delle proteine infiammatorie da parte delle cellule, che così si difendono dall’aggressione dei particolati ultrafini.

Per risultare efficaci, gli interventi sugli inquinanti devono tendere a limitare gli idrocarburi policiclici aromatici, identificati quali principali responsabili della  cancerogenesi.

 

 

 

 

Suggerimenti