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Notizia del 20/03/2012

Hub2Hub, campagna di comunicazione contro il dolore

Un giro d'Italia per toccare 15 città sede di un centro di terapia antalgica (HUB) indagando il livello di conoscenza della legge sull'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, e al tempo stesso informando la popolazione con la distribuzione di materiali divulgativi su come e dove poter ricevere adeguata assistenza. 

La campagna vuole  sondare quanto e come i medici dei diversi reparti ospedalieri curino il dolore, avvalendosi della collaborazione degli specialisti dell’HUB, in un’ottica di integrazione delle competenze, e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di non rassegnarsi a una malattia per cui esistono terapie efficaci.

Il progetto prevede innanzitutto l’allestimento, all’interno di ogni ospedale coinvolto, di un gazebo con un desk presidiato da hostess. Qui, per l’intera giornata, gli utenti che accederanno alla struttura sanitaria saranno informati sulla presenza in loco di un centro di terapia del dolore e riceveranno materiale di approfondimento: una scheda sul dolore, una sulla Legge 38/2010 (che per la prima volta in Europa ha sancito il diritto a non soffrire puntando a garantire a tutti gli Italiani – bambini compresi – un equo accesso alle cure e una maggiore appropriatezza terapeutica), un regolo per misurare ogni giorno l’intensità del dolore provato e un diario per annotarne le caratteristiche.

Il tour arriverà il 22 marzo 2012 all'Ospedale San Luigi di Orbassano - Torino

 

 

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