Notizie

Notizia del 15/03/2007

Global Ocean Sampling Expedition

Dal Dna dell'uomo a quello dei mari

Sono passati solo pochi anni da quando Craig Venter è entrato nella storia della scienza con il Progetto Genoma Umano ricostruendo la sequenza di oltre tre miliardi di lettere che compone il nostro DNA, eppure il biologo americano non ha nessuna intenzione di tornare sulla terraferma. Attraversando gli oceani con la sua famosa nave-laboratorio Sorcerer II Venter è ora impegnato in una nuova impresa battezzata Global Ocean Sampling Expedition (GOS). L'obiettivo del progetto è di scoprire il ruolo dei microbi marini sequenziando il loro DNA attraverso le tecniche della metagenomica, studiando i singoli organismi direttamente nel loro ambiente naturale. Ma Venter non ha intenzione di fermarsi lì, infatti ha affermato che il tesoro genetico gli servirà per "salvare la terra". Attraverso la manipolazione del DNA il biologo è convinto che potrà creare cellule artificiali capaci di ripulire l'aria dai gas serra, disinquinare i terreni, decontaminare l'acqua, produrre energia illimitata a emissione zero e molto altro ancora.

Il 13 marzo 2007 Venter ha reso pubblica sulla rivista PLoS Biologyla scoperta di sei milioni di nuovi geni e migliaia di nuove famiglie di proteine dalle tonnellate di microbi che ha pescato senza sosta durante il suo viaggio di due anni da Halifax, in Nova Scotia, fino all'Oceano Pacifico. "Questa pubblicazione è la prova che finora non si è capito granchè del nostro Pianeta e tantomeno del nostro ambiente" Ha affermato Venter "L'umanità si è persa il 99% di tutte le forme di vita. E' chiaro, quindi, che abbiamo appena cominciato a grattare la superficie del vero e proprio universo di microrganismi che ci avvolge".

La pubblicazione è il risultato finale di un intensa analisi dei dati svolta dagli scienziati del JCVI (J. Craig Venter Institute) con la collaborazione di numerose università ed istituti americani e non. I dati relativi alla spedizione GOS sono pubblicamente disponibili nel data base CAMERA creato grazie alla Gordon and Betty Moore Foundation.

Per maggiori informazioni: http://www.venterinstitute.org;http://camera.calit2.net/

Suggerimenti