Notizie

Notizia del 18/06/2004

Gli ultimi Mammuth sulla Terra

Si ritrovarono sperduti nelle isole artiche. Tutto attorno il riscaldamento del clima aveva fatto crescere il livello del mare. Erano isolati dai loro compagni. Eppure sopravvissero più di quelli rimasti sulle zone continentali. Ed ora la loro storia emerge da un passato più vicino di quanto si pensasse.

Scienziati dell'Università dell'Alaska hanno infatti scoperto che i resti di Mammuth trovati sull'isola di St. Paul hanno circa 8.000 anni, un'epoca alla quale si pensava che la loro specie si fosse già estinta.

Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature, è stato raggiunto grazie al metodo di datazione del carbonio radioattivo e conferma altre ricerche svolte precedentemente nell'isola di Wrangel, situata nell'Oceano Artico. Quindi gli ultimi Mammuth sulla Terra hanno condiviso il nostro pianeta con civiltà umane che si stavano lanciando nel futuro. Solo che, molto probabilmente, non ci furono incontri in questa epoca.

Erano anche Mammuth minuscoli, almeno a giudicare dai pochi e frammentati resti dell'isola di St. Paul. E' un fenomeno già visto: quando un certo numero di appartenenti ad una specie animale finisce su un'isola, senza più contatti con i suoi simili, i discendenti tendono ad essere più piccoli del normale.

Suggerimenti