Notizie

Notizia del 17/09/2004

Gli strani tradimenti delle rane

La vita sessuale delle rane sembra poco esaltante, ed anche poco soggetta a sorprese: la femmina depone delle uova ed il maschio le feconda solo all'esterno. Decisamente manca di romanticismo.

Eppure anche in questa situazione può succedere che un maschio riesca a fare figli con una femmina alle spalle del compagno "ufficiale" di quest'ultima. Lo hanno scoperto ricercatori delle Università di Vigo, in Spagna, e di Costanza, in Germania.

In un articolo pubblicato sulla rivista Nature, descrivono un tipo di rane in cui la prima parte della fecondazione avviene come da manuale: il maschio feconda uova deposte dalla femmina. Però dopo questa operazione le due rane se ne vanno per i fatti loro, lasciando le uova dietro di sé. E' a questo punto che arriva un altro maschio che depone anche le sue cellule spermatiche sulle uova. Alcune di queste ultime saranno fecondate da queste cellule, e non da quelle del primo maschio.

Conosciuto in altre specie viventi, ma mai in vertebrati che eseguono la fecondazione all'esterno, il fenomeno porta quindi ad una nidiata di rane non tutte dello stesso padre.

La cosa curiosa è che la femmina aveva "scelto" il primo maschio per generare figli, ma non sapeva niente del secondo. Questo sembra essere in contraddizione con i principi classici della selezione, secondo i quali la femmina decide quale sarà il suo compagno in base alle possibilità di averne figli geneticamente adatti.

Suggerimenti