Notizie

Notizia del 21/07/2009

A Torino si punta sulle tecnologie ICT per superare la disabilità

Il Politecnico di Torino continua il suo impegno a favore delle persone disabili siglando importanti accordi con la Fondazione ASPHI Onlus, e con IBM Italia per attivare collaborazioni finalizzate all’integrazione nella società dei disabili.

L’accordo tra Politecnico e ASPHI prevede la collaborazione per studi e ricerche, partecipazione a bandi e programmi nazionali e internazionali ed una serie di azioni rivolte agli studenti disabili: sostegno ad attività didattiche, partecipazione ai diversi momenti di vita universitaria e coinvolgimento in attività orientate alla promozione della cultura dell’inclusione.

La collaborazione con IBM permetterà invece di portare l'esperienza maturata dal gruppo di sviluppo di IBM Mobile Wireless Accessibility (MWA) all’interno del progetto Smart Campus del Politecnico di Torino, già avviato nel precedente accordo stipulato nello scorso novembre. Si lavorerà quindi sul tema dell'accessibilità MOBILE, lavorando con studenti con disabilità motoria o sensoriale per trovare soluzioni che migliorino gli applicativi sviluppati per il progetto di digitalizzazione dell’Ateneo, tenendo maggiormente conto delle esigenze dei disabili.

Suggerimenti