Giornata Mondiale della Terra
Si celebra oggi mercoledì 22 aprile in 174 paesi del mondo la Giornata Mondiale della Terra - Earth Day - giunta oramai alla sua 39° edizione.
La ricorrenza fu suggerita per la prima vota dal giornalista americano John McConnell nel 1969 e, l’anno successivo Gerald Ford, allora membro della Camera dei Deputati e successivamente Presidente degli Stati Uniti, proclamò la Giornata della Terra come una festività. Nella sua prima celebrazione ufficiale, il 22 aprile del 1970, oltre venti milioni di americani si riversarono nelle strade e nei parchi per una serie di manifestazioni in difesa dell’ambiente, contribuendo così alla nascita della Environmental Protection Agency (EPA), e in seguito dei movimenti per la salvaguardia dell’ambiente come Greenpeace.
Da allora ogni anno, in concomitanza con la Giornata della Terra, in tutto il mondo si moltiplicano le iniziative per promuovere una riflessione sull’importanza di una corretta gestione delle risorse ambientali.
Per celebrarla la Nasa rende disponibili una serie di immagini del pianeta riprese da bordo della Iss, la stazione spaziale internazionale che orbita a 354 chilometri dalla Terra. Le immagini ad alta definizione dell'ente spaziale americano saranno visibili sul sito web dell'Agenzia (www.nasa.gov/ntv) o sulla sua Tv in tre fasce orarie: dalle 12:00 alle 15:00 (ora italiana), dalle 18:00 alle 20:00 e dalle 22:00 alle 01:00 di giovedi).