Notizie

Notizia del 22/04/2008

Giornata mondiale della Terra

Si festeggia oggi, 22 aprile, in 174 paesi di tutto il mondo, laGiornata Mondiale della Terra, Earth Day. Fu Gerald Ford, in qualità di membro della Camera dei Deputati americani, a istituirla nel 1970.

La tematica sulla quale si concentra quest'anno l'attenzione delle iniziative collegate con l'evento è quella ambientale: il rapporto sui cambiamenti climatici prodotto dall'IPCC (Intergovernamental Panel on Climate Changes) e la situazione di impoverimento delle risorse agro-alimentari disponibili, preoccupano non poco le Nazioni Unite.

L'Italia contribuisce con uno spot intitolato "Concentra l'energia in gesti intelligenti", realizzato da WWF e Greenpeace, in onda sulle reti Mediaset fino al 26 aprile. Obiettivo del messaggio lanciato attraverso la televisione è quello di evidenziare i piccoli gesti quotidiani, come spegnere la luce quando si esce da una stanza, non sprecare l'acqua, non lasciare apparecchi elettrici in stand-by, ottimizzare l'utilizzo degli elettrodomestici, che possono contribuire a ridurre il consumo di risorse prime.