Notizie

Notizia del 07/09/2003

Future Film Festival 2004: animazione digitale senza compromessi

Bologna ospiterà la prossima kermesse del cinema d'animazione di nuova generazione: un momento per approfondire l’argomento e premiare le migliori produzioni internazionali

Dal 14 al 18 gennaio 2004 si terrà a Bologna la nuova edizione del Future Film Festival, una rassegna dedicata interamente alle nuove tecnologie del cinema d'animazione. L’evento, sotto la direzione di Giulietta Fara e Oscar Cosulich, prevedrà approfondite retrospettive riguardanti l’esperienza artistica di tre maestri e pionieri del genere, il giapponese Tsui Hark, Bill Plympton e la casa di produzione russa Soyuzmultifilm, che dal 1936 ha creato più di 1500 film d’animazione.

Saranno presenti, inoltre, i Tippet Studio, noti per la realizzazione di "Mission to Mars" e "The Ring" e Pixar Animation Studio, che svelerà il backstage dell’innovativo film 3D "Finding Nemo".

Lo staff della Weta Workshop presenterà anche un inedito sulla lavorazione dei film “Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re”.

Non mancherà una sezione Anime ed una riguardante i giochi di ruolo, come Record of Lodoss War. Anche per questa edizione sono stati istituiti i Digital Award: concorsi a premi per il migliore corto-metraggio digitale e il miglior corto-metraggio tradizionale.

Suggerimenti