Notizie

Notizia del 30/03/2005

Fotografato un guardiano del DNA

Ricercatori dell'Università di Harvard sono riusciti ad ottenere l'immagine di un enzima riparatore del DNA proprio mentre è in azione. Il loro lavoro è stato pubblicato dalla rivista Nature.

Si tratta dell'8-ossiguanina DNA glicosilasi 1 (OGG1), già ben noto per la sua importanza nel rappezzare i danni causati al DNA dai processi ossidativi. L'immagine ottenuta dal gruppo guidato da Gregory Verdine non è, ovviamente, una vera foto, ma è la struttura della molecola ottenuta con i raggi X. Il momento in cui è stata scattata l'istantanea è importante: l'enzima era infatti legato al DNA e lo stava esaminando alla ricerca di problemi. Si tratta di un passo in avanti nel tentativo di capire meglio come queste molecole riescano ad esaminare rapidamente lunghi tratti di codice genetico, riparandolo senza provocare danni alle strutture vicine.

L'enzima OGG1 è specializzato per un danno molto specifico che viene causato da sostanze ossidanti: la trasformazione della guanina (una delle quattro basi azotate che formano il vero alfabeto del DNA) in 8-ossiguanina. Ciò che ne risulta è una mutazione genetica permanente, che alcuni ricercatori collegano a certe forme di cancro.

Suggerimenti