Notizie

Notizia del 06/12/2012

Fotografata per la prima volta l'elica del DNA

Un grande successo tutto italiano, genovese per la precisione, la prima fotografia al mondo della molecola della vita, il DNA.

Elica DNA - prima fotografiaForse non ci avevate mai fatto caso, ma fino ad oggi del DNA esistevano solo disegni, rappresentazioni virtuali, modellini tridimensionali, tutto creato per riuscire a farci comprendere la meraviglia della struttura che racchiude il codice di ogni essere vivente.  Nessuna foto però lo aveva mai immortalato dal vivo.

Ci è riuscito un team dell’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT) di Genova  usando un Microscopio TEM (Trasmission Electron Microscope). Gli scienziati hanno fotografato sei molecole di DNA intrecciate intorno a una centrale (un singola molecola di DNA sarebbe stata distrutta dal raggio di elettroni del TEM nell’atto di osservarla) ma dall’immagine è comunque possibile riconoscere la caratteristica elica che le compone.

Nello studio, pubblicato sulla rivista scientifica Nanoletters, i ricercatori italiani spiegano che l’immagine, oltre a rappresentare un momento storico e darci la possibilità di vedere per la prima volta quello che finora abbiamo solo elaborato come un concetto astratto, permetterà di acquisire nuove conoscenze dirette sul comportamento del DNA.