Notizie

Notizia del 02/05/2003

Farfalle: luce polarizzata per rendersi più attraenti

Parlare di luce polarizzata, nella quale le oscillazioni elettromagnetiche delle onde luminose sono orientate tutte sullo stesso piano, fa pensare ad un laboratorio, o al massimo a qualche fotografia molto sofisticata. Invece una particolare razza di farfalle la usa per uno scopo più pratico: attrarre i maschi.

Scienziati della Duke University e dello Smithsonian Tropical Institute hanno studiato una particolare caratteristica di alcune farfalle Heliconius, che vivono nella foresta tropicale: le loro ali riescono a riflettere la luce solare polarizzandola. Non solo un bel colore azzuro, tipico di queste farfalle, ma anche una luce molto precisa, unica.

Lo strano fenomeno ha, come hanno scoperto gli scienziati, un valore notevole, visto che viene usato per l'accoppiamento.

Gli autori della ricerca hanno infatti messo delle femmine di Heliconius in modo che i maschi le potessero vedere. Però alcuni maschi le osservavano in modo naturale, mentre altri da dietro un filtro che eliminava la polarizzazione delle ali.

I maschi di una specie di Heliconius dal colore molto brillante venivano attratti solo quando vedevano luce non filtrata, quindi con la polarizzazione intatta. Quelli di specie dai colori meno brillanti, invece, erano attratti indifferentemente dalle femmine, polarizzate o meno che fossero. Quindi, secondo l'articolo pubblicato sulla rivista Nature, la differenza di manipolazione della luce è indispensabile per mantenere la specificità delle farfalle, facendo accoppiare tra loro solo quelle della stessa specie.

Suggerimenti