Notizie

Notizia del 09/07/2013

Envihab: come ricreare lo spazio in un laboratorio

Come si può studiare dalla Terra la risposta degli astronauti alla vita in assenza di gravità? Come possono gli uomini inviati nello spazio mantenere la forma fisica? Quali gli ambienti in orbita in cui si può lavorare e vivere al meglio?

Per rispondere a queste domande, che sono all'ordine del giorno per gli scienziati dell'ESA, il Centro Aerospaziale Tedesco ha recentemente costruito Envihab, una struttura a Colonia, in Germania, in cui si conducono esperimenti sul corpo umano.

Qui, grazie ad una centrifuga, i volontari sono portati ad un regime di supergravità. Vi sono poi biciclette per testare tecniche per preservare le ossa e i muscoli, diversi tipi di illuminazione e la possibilità di modificare la quantità di ossigeno e la pressione per ricreare esattamente l'ambiente spaziale.

Inoltre è stato sperimentato un nuovo metodo per studiare la vita in orbita: gli astronauti sono sottoposti a lunghi periodi a letto con i piedi sollevati.  Chi da piccolo sogna di fare l'astronauta sappia che è una vita molto dura!