Notizie

Notizia del 12/06/2013

Entrare nel paese dell'infinitamente piccolo grazie all'imaging

L’ordine di grandezza di una molecola può andare da decine di nanometri a migliaia di nanometri. Molte delle molecole più piccole o i particolari di quelle più grandi spesso non si possono studiare neanche ricorrendo alla microscopia ottica.

A permettere di superare questo limite è ora un'innovativa tecnica di imaging sviluppata da una collaborazione di ricerca tra la University of Science and Technology of China a Hefei, l’International Physics Center DIPC di San Sebastian, in Spagna, e il Royal Institute of Technology, di Stoccolma, in Svezia, e descritta sulla rivista Nature.

Gli scienziati hanno combinato un STM (microscopia elettronica a effetto tunnel) a bassa temperatura, in cui cioè il campione è mantenuto a 78 kelvin, con la spettroscopia Raman, una tecnica ottica per studiare i livelli vibrazionali degli atomi eccitandoli con un laser di frequenza opportuna. Queste eccitazioni energetiche, costituiscono una “firma caratteristica” delle molecole, che possono così essere identificate nella loro struttura e nel loro comportamento.