Notizie

Notizia del 17/09/2008

ENI Award 2009

Sono ufficialmente aperte le candidature per l'ENI Award 2009 che assegna complessivamente 8 premi nelle aree: Nuove frontiere degli idrocarburi: energie rinnovabili e non convenzionali; protezione dell’ambiente; debutto nella ricerca e innovazione Eni.

Eni Award è nato con l'obiettivo di sviluppare un migliore utilizzo delle fonti energetiche, promuovere la ricerca sull’ambiente e valorizzare le nuove generazioni di ricercatori. Il Premio, che ha cadenza annuale, è testimonianza dell'importanza critica assegnata di recente da Eni alla ricerca scientifica e ai temi della sostenibilità, e si connota per la complessità e completezza dell'approccio al tema dell'energia sostenibile. Inoltre può contare su un consolidato e prestigioso network di ricercatori nel campo dell'energia e dell'ambiente.

La Commissione che valuta le candidature e assegna i riconoscimenti è di altissimo livello e comprende ricercatori e scienziati dei più avanzati istituti di ricerca a livello mondiale, tra i quali il Premio Nobel sir Harold Kroto.

Le precedenti edizioni hanno premiato 63 ricercatori provenienti da 10 paesi: Belgio, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Italia, Spagna, Svizzera, Stati Uniti d'America. Tra di essi si annoverano tre Premi Nobel. Oltre 800 sono stati i ricercatori a livello mondiale che negli anni hanno presentato le proprie ricerche.

Le candidature devono essere sottoposte entro il 24 ottobre; i bandi sono scaricabili dal sito: http://www.eni.it/it_IT/eni_award_2008/home.shtml