Notizie

Notizia del 27/04/2011

Energia oscura o quarta dimensione?

 

L'Universo a tre dimensioni è quello che tutti conosciamo e riusciamo a immaginare. Sempre più numerosi sono però i fisici che ipotizzano l'esistenza di una quarta dimensione.

Al momento del Big Bang, ovvero nel momento della sua origine, si ipotizza che l'Universo avesse una sola dimensione spaziale: la lunghezza, come nel caso di una linea dritta. Espandendosi si è poi aggiunta una seconda dimensione: la larghezza, come nel caso di un foglio disteso. Continuando a espandersi, a un certo punto è comparsa anche una terza dimensione, la profondità.  E questo è l'Universo a tre dimensioni nel quale ancora oggi pensiamo di vivere.

Se questo modello di Universo fosse vero, si potrebbe ipotizzare che esista da tempo anche una quarta dimensione, della quale non ci siamo mai accorti perché è percepibile solo su grande scala. In pratica siamo troppo piccoli per riuscire a sentirne la presenza. Potremmo però cogliere indizi della sua esistenza: ad esempio il fatto che l'Universo stia aumentando costantemente la sua velocità di espansione potrebbe essere una conseguenza proprio della presenza della quarta dimensione, piuttosto che di una misteriosa energia oscura.