Notizie

Notizia del 16/07/2013

ENEA e il supercalcolatore

Cento bilioni di operazioni eseguite in un secondo, sarà questa l'incredibile velocità di calcolo che, entro la fine dell'anno, potrà essere raggiunta dal nuovo cluster CRESCO4 dell'ENEA.

Supercalcolatore CRESCO - ENEAGli ambiti della ricerca numerica condotta sulle macchine CRESCO, che si trovano a Portici, spaziano su un ampio  spettro di tematiche di grande intesse scientifico.

Fra le applicazioni di CRESCO presentate durante il workshop citiamo la fluidodinamica della combustione per la quale vengono realizzate  modellizzazioni numeriche dei processi di combustione dei vari materiali in precedenza irrealizzabili, e la modellistica climatica, campo nel quale la potenza di calcolo del sistema ha consentito non solo di realizzare simulazioni di tipo "analitico" sull'evoluzione del clima mediterraneo negli ultimi 40 anni, ma anche di cominciare ad elaborare modelli "predittivi”. 

Altri settori di  interesse  sono la  chimica computazionale, l’analisi della diffusione degli inquinanti nell'atmosfera, la fluidodinamica per l'aerospazio, lo sviluppo di codici per la fusione  termonucleare controllata, la fisica dei sistemi complessi.

Per approfondimenti: http://www.cresco.enea.it/