Emicrania: può derivare da una mutazione genetica
Un difetto genetico sul cromosoma 8 tra i due geni, PGC e MTDH/AEG-1 sembra essere responsabile della predisposizione all’insorgenza dell’emicrania ordinaria. Questa mutazione interferisce sulla regolazione del livello di glutammato, una delle sostanze chimiche che intervengono nella comunicazione tra neuroni, a livello delle sinapsi. In particolare questa variazione genetica porterebbe a un maggior accumulo di glutammato, rivelandosi come uno dei fattori responsabili dell’insorgenza dell’emicrania.
La ricerca proviene dal britannico WellcomeTrust Sanger Insitute ed è stata pubblicata su Nature Genetics. Lo studio è stato effettuato su un numero statisticamente molto rilevante di persone, l’intero genoma di 3000 persone che soffrono di emicrania è stato confrontato con il genoma di oltre 10.000 persone sane. Per conferma la stessa analisi genetica è stata ripetuta su altri 3000 pazienti nei confronti di oltre 40.000 soggetti sani.
L’emicrania è una delle malattie neurologiche più diffuse, ma anche tra le più trascurate. Spesso le persone che ne soffrono non si rivolgono, infatti, alle strutture specializzate per affrontare cure adeguate.