Notizie

Notizia del 04/08/2013

Ecco i finalisti di Inv-factor 2013!

Sono partiti da un fatto di cronaca che talvolta diventa tragedia, quello dei bambini dimenticati in auto, gli studenti dell’Isis Enrico Fermi di Bibbiena autori di "Ricordati di me. Seggiolino auto salva bimbi". 

InvFactor 2012- logoRimanendo nel campo dell’elettronica, "Automazione di una casa" è un modello domotico dell’Itis Vallauri di Velletri, che con un radiocomando costruito dai ragazzi automatizza antifurto con combinatore telefonico, irrigazione, impianto di illuminazione e caminetto luminoso.

Queste sono solo alcune delle invenzioni finaliste del concorso "Inv-factor – anche tu genio!", organizzato dall’Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Le tecnologie arrivate in finale sono in tutto 9, e sono state selezionate da una giuria di esperti tra le 42 arrivate da istituti superiori di tutta Italia. Le vincitrici saranno decretate il 26 settembre a Roma presso lo Spazio Europa e saranno esposte a "Light: accendi la luce sulla scienza", manifestazione organizzata nell’ambito della "Notte europea dei ricercatori", che si terrà al Planetario di Roma il 27 settembre.

Per maggiori informazioni: www.invfactor.com

 

 

Suggerimenti