Notizie

Notizia del 05/11/2013

E' la nebulosa Boomerang l'oggetto più freddo dell'Universo

Utilizzando i dati ottenuti dalle osservazioni effettuate dall’Atacama Large Millimete/submillimeter Array Telescope (Alma) in Cile, un team di ricercatori della Nasa ha studiato la nebulosa Boomerang, che ha unaboomerangtemperatura di 1 grado Kelvin ed è l’oggetto più freddo dell’Universo. Una nebulosa planetaria è una  fase finale della vita di una stella, simile al nostro Sole.

Boomerang, che si trova a circa 5000 anni luce da noi nella costellazione del Centauro, è priva degli strati più esterni ed è ridotta a una nana bianca. Emette intense radiazioni ultraviolette che fanno sì che i gas presenti nella zona si illuminino di colori brillanti.

La sua forma, che dai telescopi terrestri sembrava a forma di boomerang, da cui il nome, è in realtà una struttura molto più grande “a fiocco”, che si sta rapidamente espandendo nello Spazio. Tuttavia questa forma potrebbe essere un’illusione ottica causata dalle lunghezze d’onde della luce visibile, così nel complesso la nebulosa ha più una forma simile a quella di un fantasma.

 

Suggerimenti