Dolore cronico: parte la campagna LINK UP
Oltre 100 medici di medicina generale e più di 20 ambulatori di terapia del dolore coinvolti: questi i numeri della campagna “LINK UP”, promossa su tutto il territorio nazionale nel mese di Marzo dall’Associazione pazienti "Vivere senza dolore", in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale (SIMG) e con il patrocinio del Ministero della Salute.
Obiettivo del nuovo progetto sarà capire quali percorsi assistenziali compiano i pazienti con dolore che accedono agli ambulatori di medicina generale e ai centri specialistici di terapia antalgica, ma anche delineare i bisogni formativi del medico di famiglia, individuando le eventuali aree d’intervento ai fini di una reale continuità delle cure all’interno della rete territoriale.
Per fare questo verrà chiesto ai medici di medicina generale e ai terapisti del dolore di compilare due tipologie di questionario, per capire meglio quale sia l’iter compiuto dai cittadini, dove si rivolgano per una prima visita e perché. I risultati delle due survey consentiranno di raccogliere informazioni utili per inquadrare la situazione reale e aiutare a formulare percorsi di cura volti a migliorare la qualità di vita dei malati.