Notizie

Notizia del 18/08/2003

Decifrazione completa del genoma umano

A Londra il 14 aprile 2003 è stata finalmente completata la mappa definitiva dei geni che sono alla base della vita umana.

Il lavoro è stato portato a termine dai ricercatori coinvolti nel progetto genoma umano con circa due anni di anticipo su quanto ci si aspettava.

La sola pubblicazione del lavoro preliminare, avvenuta nel giugno del 2000, aveva fatto discutere tutto il mondo.

All'epoca, infatti, il primo ministro inglese Tony Blair e l'allora presidente degli Stati Uniti Bill Clinton annunciarono che il genoma umano era stato svelato per il 97%.

Attualmente invece, come spiegano gli scienziati, il lavoro è stato completato e il genoma umano è stato interamente decifrato.

Il contributo maggiore a questo progetto, portato a termine da svariati centri di ricerca, è stato offerto dal "Wellcome Trust Sanger Institute", il centro di ricerca inglese che ha infatti fornito da solo circa un terzo dell'intera sequenza del genoma umano.

La decifrazione completa del nostro genoma rappresenta un passo decisivo nel progresso scientifico da cui ci si aspetta scoperte e benefici fondamentali per la salute umana.

Da questa ricerca la comunità scientifica, infatti, si attende molti risultati a medio e a lungo termine soprattutto per quanto riguarda lo studio delle malattie di origine genetica e la comprensione del funzionamento dell'organismo umano.