Notizie

Notizia del 08/03/2003

Da dove veniamo?

La risposta in un batterio

Molti gruppi di ricerca si sono da sempre interessati a scoprire quali siano stati i flussi migratori degli esseri umani che hanno portato alla colonizzazione delle differenti aree geografiche.

Alcuni ricercatori del Max-Planck Institut di Berlino, in collaborazione con altre Università Americane, hanno affrontato il problema in maniera innovativa.

Per risalire agli spostamenti dei vari gruppi etnici hanno analizzato il genoma di un patogeno umano che sopravvive all'interno dello stomaco, l'Helicobacter Pylori.

Helicobater pylori

Questo microorganismo presenta delle diversità nel genoma a seconda della zona geografica dalla quale proviene.

Le popolazioni attuali di H. pylori derivano i loro geni principalmente da microorganismi ancestrali che si sono sviluppati inizialmente in Africa, Asia Centrale e Asia dell'Est.

Dall'analisi dei genomi dei batteri estratti da un essere umano si può quindi stabilire il luogo di provenienza dei suoi antenati, ricostruendo, su larga scala, le migrazioni delle popolazioni umane.