Notizie

Notizia del 04/12/2009

Copenhagen, si discute dei cambiamenti climatici

Dal 7 al 18 dicembre 2009 si terrà a Copenhagen la quindicesima Conferenza delle Nazioni Unite sul clima (COP 15). Al centro di questo vertice internazionale vi saranno i negoziati per un ampliamento della Convenzione sui cambiamenti climatici e per la firma di un nuovo accordo sul clima che dovrebbe succedere al Protocollo di Kyoto. Per contrastare i dati allarmanti che provengono dai rapporti degli scienziati di tutto il mondo i Paesi industrializzati e quelli emergenti dovranno impegnarsi a raggiungere determinati obiettivi di riduzione, in base alle loro capacità, e concordare i mezzi necessari per il raggiungimento di tali obiettivi.

Le trattative non saranno facili, gli occhi sono puntati sulla posizione che verrà presa dal governo degli Stati Uniti, uno dei Paesi con maggiori emissioni di gas climalteranti, nel passato poco incline a sottoscrivere impegni. Ma un importante ruolo verrà svolto anche dai grandi Paesi con economie emergenti come Cina, India e Brasile , che chiedono un supporto finanziario per limitare le proprie emissioni investendo nella produzione di energia sostenibile.

L'auspicio è che si possa arrivare a un accordo internazionale forte, leale e vincolante, in grado di limitare le emissioni di gas serra e salvare il Pianeta dagli impatti irreversibili dei cambiamenti climatici.

Suggerimenti