Notizie

Notizia del 10/06/2008

Consegnati i Premi Abel 2008

E' stato consegnato dal Re Harald di Norvegia nel corso di una cerimonia svoltasi a Oslo il 20 maggio scorso il Premio Abel per il 2008 a John Griggs Thompson e Jacques Tits, "per i loro straordinari risultati in campo algebrico e in particolare per il loro contributo alla moderna Teoria dei Gruppi".

John Griggs Thompson, nato negli Stati Uniti, a Ottawa, Kansas, nel 1932, è Graduate Research Professor all’Università della Florida. Jacques Tits, nato a Brussels, nel 1930, è Professore emerito al Collège de France, Parigi. Si divideranno un premio di 6 milioni di Corone Norvegesi, circa 750 mila Euro.

Come motivazione ufficiale del Premio si può leggere che: "Thompson ha rivoluzionato la Teoria dei Gruppi finiti dimostrando teoremi straordinariamente profondi che hanno gettato le basi per la classificazione completa dei gruppi finiti semplici, uno dei risultati più sensazionali della matematica del ventesimo secolo. I gruppi semplici sono gli elementi primari di cui sono costituiti tutti i gruppi finiti. Thompson, insieme a Feit, è stato artefice di una scoperta eccezionale: i due matematici hanno dimostrato che ogni gruppo semplice non elementare è di ordine pari. Partendo da tale risultato Thompson ha poi classificato un tipo importante di gruppo finito semplice, denominato gruppo N. A questo punto il progetto di classificazione è parso fattibile ed è stato portato a termine da altri matematici. La conclusione, quasi incredibile, alla quale si è giunti, è che tutti i gruppi finiti semplici appartengono ad alcune famiglie standard, fatta eccezione per 26 gruppi sporadici. Thompson e i suoi studenti hanno studiato le proprietà affascinanti di questi ultimi gruppi, comprese quelle del gruppo sporadico più grande, il cosiddetto “Mostro”, fornendo un contributo rilevante alla loro comprensione.

Tits ha formulato una nuova teoria, che ha suscitato vasta eco, sui gruppi come oggetti geometrici. Egli ha introdotto il concetto ora noto come “l’edificio di Tits”, che codifica in termini geometrici la struttura algebrica dei gruppi lineari. La teoria degli edifici è un principio unificatore centrale che ha una sorprendente varietà di applicazioni. Esse spaziano dalla classificazione dei gruppi algebrici, dei gruppi di Lie e dei gruppi finiti semplici, ai gruppi di Kac-Moody (utilizzati dai fisici teorici), alla geometria combinatoria (utilizzata in informatica), fino allo studio dei fenomeni di rigidità negli spazi a curvatura negativa. L’approccio geometrico di Tits è stato fondamentale per lo studio e la comprensione dei gruppi sporadici, fra cui il gruppo Mostro. Egli ha formulato altresì la famosa “alternativa di Tits”: ogni gruppo lineare finitamente generato è virtualmente solubile oppure contiene una copia del gruppo libero su due generatori. Questo risultato ha ispirato numerose varianti e applicazioni.

I lavori di John Thompson e Jacques Tits hanno avuto un'importanza e un'influenza straordinaria. Sono tra di loro complementari e insieme costituiscono l’asse portante della moderna Teoria dei Gruppi".

Le informazioni sul Premio e sui premiati, compresa una presentazione di Marcus du Sautoy si trovano su: http://www.abelprisen.no/en/prisvinnere/2008