Notizie

Notizia del 25/02/2014

Comunicare con gli extra-terrestri: ecco come fare

Finora i messaggi che gli scienziati hanno inviato agli extra-terrestri non hanno mai ricevuto una risposta, ma da poco è stato progettato un sistema di comunicazione all’avanguardia per mandare messaggi alle navicelle interstellari o, perché no, agli alieni.

Lo studio di  David Messerschmitt, dell’Università della California, spiega che le distanze che deve percorrere il nostro segnale sono molto lunghe e per evitare che le informazioni si perdano il nuovo progetto utilizzerebbe una larghezza di banda non vincolata minimizzando l’energia erogata.

Tuttavia le navicelle spaziali delle altre civiltà sono a noi ancora sconosciute e utilizzano quasi sicuramente tecnologie diverse per comunicare, oltre che una “lingua” diversa!

Ad ogni modo l’energia necessaria sarebbe comunque molta, non tanto per comunicare con le navicelle spaziali, che spesso sono vicine alla Terra, ma quanto per parlare con gli alieni. In questo caso il costo di antenne e trasmettitori sarebbe considerevole e sarebbe quindi utile minimizzare l’energia fornita al ricevitore.

Suggerimenti