Notizie

Notizia del 31/05/2007

Comitato Ev-K2-Cnr e Regione Lombardia insieme contro i problemi del millennio

Realizzato un protocollo d'intesa per la valorizzazione del legame tra ricerca scientifica e imprenditoria.

Il 31 maggio 2007 è stato presentato il Protocollo d'Intesa che vede come protagonisti la Regione Lombardia e il Comitato Ev-K2-Cnr (Ricerca Scientifica e Tecnologica in Alta Quota), insieme per promuovere l'eccellenza nel campo della ricerca, dell'innovazione e dell'impresa.

Negli ultimi 20 anni il Comitato Ev-K2-Cnr, centro d'eccellenza a livello internazionale per la ricerca d'alta quota, ha creato sempre maggiori opportunità economiche e imprenditoriali a livello internazionale legate agli ambiti più svariati: dalla medicina allo sport, dalle scienze antropologiche alle scienze ambientali, dalle tecnologie ecoefficienti al turismo. L'accordo con Regione Lombardia punta a fornire risposte ai complessi problemi ambientali e sociali che minacciano il pianeta (cambiamenti climatici, effetto serra, buco dell'ozono, risorse idriche, energia, salute) partendo dallo studio delle aree remote e cercando di individuare le possibili ricadute in termini di tecnologie e di soluzioni imprenditoriali innovative.

Alla presentazione del progetto, avvenuta a Milano, sono intervenuti il dott. Adriano De Maio (Sottosegretario dell'Alta Formazione, Ricerca e Innovazione), Carlo Saffioti (Presidente della Commissione "Attività Produttive"), Agostino Da Polenza (Presidente del Comitato Ev-K2-Cnr), Andrea Lami (Responsabile dell'Unità di Ricerca) e l'ing. Bernardo Ricci Armani (Gruppo Falck).

Suggerimenti