Notizie

Notizia del 07/08/2013

Come ti neutralizzo il monossido di carbonio

Il monossido di carbonio, si sa, è un pericoloso gas killer. Ora un gruppo di ricerca dell’Iccom-Cnr e dell’Università di Trieste con collaborazioni in USA ha scoperto come trasformarlo nella più innocua anidride carbonica, aprendo al contempo un nuovo panorama per la catalisi ambientale e per le applicazioni catalitiche industriali.

Il segreto sta nella realizzazione di unità catalitiche piccolissime (mattoncini del “Lego” di un miliardesimo di metro) tutte identiche tra loro e depositate su diversi supporti (basi per le costruzioni del “Lego”).

Osservando poi l’ossidazione del monossido di carbonio al variare delle dimensioni delle unità catalitiche e della natura del supporto, tutto con una precisione mai ottenuta prima, sarà possibile produrre catalizzatori che contengano quasi esclusivamente atomi utili, riducendo il costo finale e realizzando processi industriali sempre più efficienti. 

In particolare si è visto che anche un metallo comune come il nichel può funzionare bene come il prezioso e raro platino se opportunamente ingegnerizzato. 

Le ricadute della scoperta vanno dalla  realizzazione di processi industriali  chimici e farmaceutici più sostenibili al miglioramento della qualità della vita umana, tramite un abbattimento catalitico più efficiente di inquinanti presenti nell’aria e nell’acqua. 

Suggerimenti