Notizie

Notizia del 28/10/2005

Colesterolo e trigliceridi: nelle donne incinte contano anche i geni del bambino

I livelli di colesterolo nel sangue di una madre in attesa sono influenzati non solo dal proprio patrimonio genetico, ma anche da quello del suo bambino.

Sono i risultati di una ricerca condotta dal Centre de Recherche Médicale de Jolimont in Haine Saint-Paul e dall'Università di Lovanio, in Belgio.

Comparso sulla rivista Journal of Lipid Research, lo studio ha riguardato 525 donne incinte, nelle quali sono stati studiati i geni coinvolti nel metabolismo dei lipidi (i grassi circolanti nel sangue). Ma i ricercatori non si sono limitati solo al codice genetico della donna, estratto da cellule del sangue. Anche quello proveniente da cellule della placenta, cellule specificamente appartenenti al bambino, è stato esaminato. In particolare sono stati studiati i cosiddetti polimorfismi, particolari configurazioni genetiche che possono dare origine, nel caso del metabolismo lipidico, a variazioni nel colesterolo e nei trigliceridi del sangue.

Gli scienziati belgi hanno trovato che, oltre naturalmente ai geni della madre, anche quelli del bambino influenzano l'assetto lipidico nel sangue materno. La madre, ad esempio, può avere una minore tendenza ad esprimere un alto livello del colesterolo, ma se nel DNA del bambino c'è una tendenza maggiore, allora il sangue materno ne viene influenzato.