Notizie

Notizia del 30/09/2003

Clima: qual'è il ruolo del Sole?

Abituati a considerare il Sole come una presenza tranquilla, costante ed immutabile, spesso si finisce per dimenticare che il nostro clima dipende in massima parte dalla sua energia.

E negli ultimi anni si stanno moltiplicando i dati scientifici che mostrano come le variazioni nella sua attività si ripercuotano sulla Terra in modo piuttosto imponente.

L'ultima ricerca in questo campo è stata pubblicata dalla rivista Science. Scienziati di sei diversi istituti americani ed israeliani hanno studiato i sedimenti sul fondo di alcuni laghi in Alaska alla ricerca di segni geologici e biochimici che possano raccontare la storia delle relazioni tra luminosità solare e vita sulla Terra.

"Abbiamo trovato - dice Feng Sheng Hu, capo della ricerca - alcuni cicli naturali, che hanno coinvolto sia il clima che gli ecosistemi, correlati con cicli di bassa intensità solare".

La ricerca pone nuovamente sul tavolo una questione non risolta: in che percentuale i cambiamenti climatici che osserviamo sono dovuti a variazioni nell'attività solare anzichè all'opera dell'uomo?