Notizie

Notizia del 09/01/2012

Che cos'è la febbre e a cosa serve?

Si parla di febbre quando la temperatura corporea supera i 37-37,5°. La febbre è uno dei segnali più comuni di un'alterazione dei parametri fisiologici dell'organismo, in particolare del Centro di termoregolazione che si trova nell'ipotalamo, a causa di una perturbazione esterna.

Raffaele Manna- direttore del Centro di ricerca sulle febbri periodiche del Policlinico Gemelli di Roma- spiega che la febbre spesso spaventa perché dà malessere, ma è il segnale di un'iniziale risposta dell'organismo contro le aggressioni, orientata all'eliminazione dell'agente perturbante.

La febbre si presenta quindi come una risposta dell'organismo all'attacco di virus o batteri. Per capirne la causa è però fondamentale valutare tutto il quadro clinico (sintomi e segni l'andamento nel tempo). Una febbre continua è presente nel tifo o nella polmonite, una febbricola prolungata può comparire in malattie virali come la mononucleosi. Febbri spia di patologie più serie, come i tumori, sono possibili, ma vi sono altri indizi maggiormente caratterizzanti.

 

Suggerimenti