Notizie

Notizia del 06/06/2005

Cellule staminali senza produrre embrioni

A pochi giorni dal referendum, dagli USA arriva una notizia che potrebbe rivoluzionare il mondo scientifico e superare ogni questione di ordine etico sull’utilizzo degli embrioni.

Il settimanale inglese New Scientist riporta che alcuni ricercatori del Reproductive Genetic Institute di Chicago sono riusciti a creare 10 linee di cellule staminali embrionali senza passare attraverso la tanto discussa produzione di embrioni.

L’innovativa tecnica, denominata “stembrid”, consente infatti di clonare staminali a partire da cellule embrionali preesistenti. Per ottenere questo i ricercatori coordinati da Yuri Verlinsky hanno sottoposto cellule di linee embrionali già esistenti a una centrifugazione che consente di espellere il nucleo. Successivamente questa cellula senza nucleo è stata fusa con quella di un donatore adulto, riprogrammandola e ottenendo poi le staminali embrionali denominate appunto stembrid.

Secondo quanto riportato da New Scientist, questa nuova tecnica supera molte questioni di ordine etico, perché non implica la produzione di embrioni ex novo, ma sfrutta cellule embrionali già esistenti (le quali sono state ottenute da embrioni e sviluppate a scopo di ricerca).

Yuri Verlinsky non ha voluto fornire tutti i dettagli sulla tecnica presentata a Londra che, ha precisato, si appresta a brevettare, ma ha dichiarato che creare cellule staminali embrionali a partire da linee già esistenti potrebbe essere più facile di quanto finora si sia ritenuto.

Il “metodo Verlinsky” consentirebbe vantaggi enormi in tema di bioetica: attualmente infatti produrre embrioni umani per la ricerca è vietato in molti paesi (compresa l’Italia ) e, anche dove la tecnica è legale, è comunque costoso. Inoltre, virtualmente non esiste un limite alla disponibilità di cellule embrionali già esistenti perché si replicano indefinitamente.

A differenza della tecnica messa a punto in Corea di recente, la nuova tecnica USA è una sorta di “clonazione senza clonazione”.

Entusiasta della ricerca si è detto anche il biologo molecolare Angelo Vescovi dell’istituto San Raffaele di Milano: “se il metodo funziona abbiamo risolto definitivamente il problema etico producendo staminali embrionali senza dover creare nuovi embrioni”.

Suggerimenti