Notizie

Notizia del 16/04/2013

Cellule mutanti: dalla pelle nascono neuroni

Una vera e propria alchimia cellulare. Così l'hanno definita gli stessi ricercatori  americani che l'hanno scoperta. 

La nuova tecnica permette di trasformare normali cellule della pelle in cellule cerebrali specifiche, con l'obiettivo di riparare i danni nel cervello nei malati di sclerosi multipla, paralisi cerebrale o con altre malattie causate dal danneggiamento della mielina, la guaina che ricopre la maggior parte delle cellule nervose e che permette di garantire un'alta velocità dell'impulso fra queste.

Producendo le cellule che forniscono la guaina vitale di isolamento che protegge i neuroni viene  consentito il passaggio degli impulsi nervosi al resto del corpo.   Testata per ora sui topi, questa metodologia prevede di convertire direttamente i fibroplasti (solo le cellule strutturali presenti in abbondanza nella pelle e nella maggior parte degli organi) nel tipo di cellula responsabile della "mielinizzazione" dei neuroni del cervello (oligodendrociti).

Finora si pensava che le cellule progenitrici di oligodendrociti e gli stessi oligodendrociti si potessero ottenere solo dal tessuto fetale o da cellule staminali pluripotenti. Ora anche questa tecnica apre nuovi filoni di ricerca e nuove speranze di cura.   Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Nature Biotechnology



Suggerimenti